I viaggi culturali e creativi in Friuli-Venezia Giulia proposti da Swami Viaggi promuovono località e realtà a minore vocazione turistica, attraverso esperienze culturali e creative su misura, che si svolgono durante un weekend, mettendo in relazione persone e realtà virtuose sul territorio.
Un viaggio culturale e creativo può essere un modo per scoprire e vivere il Friuli-Venezia Giulia all’insegna dell’autenticità. La ricerca dell’identità culturale di un luogo della nostra Regione attraverso il contatto diretto con le tradizioni di una popolazione, pone il viaggiatore nelle condizioni di toccare con mano il vissuto di una comunità, in modo da dare un nuovo impulso alla propria crescita e benessere personale.
I viaggiatori, grazie ad una partecipazione attiva, saranno guidati nelle scelte alla scoperta dei luoghi della nostra Regione dalle informazioni, opinioni e storie da cui trarre ispirazione nel co-creare, insieme ai residenti, esperienze culturali e creative nel pieno rispetto dell’identità delle comunità locali: partecipare ad un laboratorio di scrittura creativa dopo aver assistito ad uno spettacolo teatrale, visitare ed interagire con gli spazi e gli oggetti di un piccolo museo, creare con le proprie mani delle piccole installazioni naturali con ciò che è stato raccolto durante una passeggiata naturalistica.
VIAGGI CULTURALI E CREATIVI IN REALTA’ AUMENTATA
Per rendere i nostri viaggi culturali e creativi maggiormente “immersivi” ed “interattivi” abbiamo deciso anche di avvalerci della Realtà Aumentata, grazie allo sviluppo di una mappa grafica digitale del Friuli-Venezia Giulia che, tramite PoetronicAR, un’applicazione scaricabile gratuitamente da smartphone, crea un percorso artistico-espressivo aumentato e diffuso nelle località coinvolte, permettendo al viaggiatore di implementare il suo coinvolgimento nei luoghi non solo durante l’esperienza vissuta, ma anche prima del suo arrivo e dopo la sua partenza, con un aggiornamento costante dei materiali informativi e di approfondimento dentro e fuori dalla località visitata.
Per lo studio e la progettazione di questi viaggi culturali e creativi in Friuli-Venezia Giulia la nostra agenzia ha stretto una collaborazione con Ambasceria Cult, impresa culturale e creativa, con sede a Trieste.
Una sera a Teatro: scopri con noi i segreti del Rossetti… dal palco alla platea!
Trieste
Sabato 20 aprile 2024
Vieni con noi a trascorrere un sabato all’insegna della cultura e dell’arte!
Proveremo l’emozione di salire sopra un palco, restando incantati dai suoi spazi segreti. E, dopo una cena light in un locale tipico, saremo pronti a farci travolgere dall’energia degli Oblivion, protagonisti dello spettacolo “TUTTORIAL Guida Contromano alla contemporaneità”.
Passeggiando tra le mura alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia
Venzone (Udine)
Dal 1965 Venzone viene dichiarato Monumento Nazionale in quanto unico borgo fortificato trecentesco della Regione: visitare “Tiere Motus. Storia di un terremoto e della sua gente”, il museo permanente dedicato al terremoto del 1976, passeggiare al tramonto tra le mura del borgo, accompagnati da una guida locale, per apprezzare i dettagli artistici e architettonici tra aneddoti e vicende storiche inedite, pranzare in una locanda storica friulana e scoprire un atelier artistico di una nota illustratrice.
Una sera alla scoperta del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Udine
Alla scoperta del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il più grande teatro della città di Udine. Un’occasione per ammirare un luogo magico nel momento in cui artigiani e maestranze preparano uno spettacolo: provare l’emozione di salire sopra un palco e di vedere con occhi nuovi i luoghi più conosciuti, oppure visitare quelli che normalmente sono vietati al pubblico come i camerini e il retropalco e quelli solitamente riservati ai tecnici, per conquistare una indimenticabile visione del “cuore” del teatro e, dopo una cena light in un locale tipico, assistere ad uno spettacolo teatrale in base alla programmazione.
Alla scoperta di Trieste sulle tracce della Bora
Trieste
Sabato 19 ottobre 2025
Un’esplorazione guidata insieme ad una guida turistica. “Sulle tracce della Bora”: il percorso che unisce i luoghi preferiti dal vento tra Piazza Unità, il Molo Audace e le rive, canale Ponterosso, Città Vecchia e San Giusto, Via della Bora e Cavana ci farà conoscere la città da un punto di vista insolito e originale. Dopo aver pranzato in una locanda tipica, visiteremo il Museo della Bora attraverso le 20 tappe e andremo a conoscere l’atelier artistico di una nota paper engineer.
Parco di Miramare e la sua verde bellezza
Trieste
Sabato 28 settembre 2025
Un parco nato a metà del’800 che abbraccia il Castello dando vita ad un luogo speciale, nobile e romantico tra natura, arte e bellezza.
Una guida naturalistica ci accompagnerà attraverso un suggestivo itinerario a seguire tortuosi vialetti e acrobatici gazebo per raggiungere sempre nuovi affacci sul mare, tra zampillanti fontane ed esotiche fioriture, monumentali specie arboree e delicate balaustre.
E dopo un pranzo in agriturismo, visiteremo la mostra che sarà ospitata al Museo Storico.
Conoscere il Carso attraverso la Pietra
Aurisina (Trieste)
Partendo dallo storico borgo di Aurisina, sulle alture di Trieste, una passeggiata naturalistica “Pini, pietra e profumo di mare” alla scoperta del territorio carsico attraverso la pietra insieme ad una guida ambientalista, pranzare in un tipico Agriturismo ed assistere alla creazione di un’opera di flower design realizzata da un’artista con la pietra carsica e gli elementi naturali che avremo raccolto durante la passeggiata.
Vicolo Desenibus, 10
34074 Monfalcone (GO)
Tel: +39 0481 412647
Cell: +39 347 1179993
Email: info@swamiviaggi.it
HAI VOGLIA DI PARTIRE?
Resta aggiornato e non perderti nessuna novità sui nostri itinerari e iniziative.
Iscriviti alla newsletter!